Roberta Ranaldi

roberta ranaldi Esperta in Neuropsicologia

Roberta Ranaldi

Esperta in Neuropsicologia

Psicologa esperta in Neuropsicologia

Salve mi chiamo Roberta Ranaldi e sono una psicologa iscritta all’Albo della regione Lazio e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e intervento psicosociale.

Già a partire dagli anni di formazione universitaria, presso la facoltà di Medicina e Psicologia di Roma, ho cominciato ad interessarmi dapprima ai disturbi dell’apprendimento per poi appassionarmi e perfezionarmi nella neuropsicologia per adulti ed anziani.

Ha contribuito fortemente alla mia formazione l’appassionato ed intenso tirocinio postlauream alll’IRCSS Neuromed di Pozzilli (IS) per poi proseguire a roma al Policlinico Gemelli e Fatebenefratelli di Genzano, conseguendo del frattempo un master nel settore

Attualmente esercito la libera professione presso il San Raffaele Tuscolano come collaboratrice presso il reparto di neurologia e fornisco prestazioni a domicilio di:

In linea con l’approccio Biopsicosociale, nel mio operare considero il paziente con demenza non un destinatario passivo degli interventi, ma un protagonista attivo del processo di cura. L’obiettivo generale è quello di aiutare il paziente coinvolgendo i familiari perché sentano di poter avere un controllo sul decorso clinico.

Un buon riabilitatore in questo ambito deve in sintesi:

  • saper rispondere ai bisogni
  • saper offrire strumenti adeguati
  • saper prendersi carico del paziente e della famiglia
  • saper ascoltare e stabilire vicinanza
  • coinvolgere il paziente e il suo caregiver nel processo di cura in quanto protagonista attivo al suo pari