Combattiamo la Demenza

Combattiamo la Demenza è il Blog dedicato a tutti i caregiver che si occupano del proprio caro affetto da demenza neurodegenerativa

Abbiamo deciso di creare questo blog perché da diversi anni lavoriamo come professionisti in questo settore. Quotidianamente veniamo in contatto sia con pazienti affetti da demenza, sia con i loro cari. Siamo ormai convinti che questo particolare tipo di malattia non colpisca solo la singola persona, ma tutto il suo sistema familiare.

 

Come ben sanno i caregiver e i familiari la gestione di questa particolare condizione è molto complicata. Nel momento in cui si riceve la diagnosi inizia il calvario e per molti inizia un lungo percorso di sofferenza in cui ci si divide tra la gestione del proprio caro che si spegne pian piano e la gestione della propria vita stravolta.

La Demenza è una malattia complicata, è insidiosa, è subdola. Nonostante le notevoli scoperte quotidiane una spiegazione chiara e una cura non esistono.

La Demenza è una malattia costosa. Lo è sia per il sistema sanitario nazionale (per la gestione dei pochi servizi e delle terapie), sia e soprattutto per la famiglia colpita.

Con il progredire del declino cognitivo si rende sempre più necessaria un’assistenza costante e, come ben sanno i caregiver, ottenere un supporto non è sempre semplice. Ci sono lunghe procedure burocratiche da seguire- Il caregiver si trova spesso costretto a fare scelte drastiche per poter assicurare assistenza al proprio caro (sacrificare il proprio lavoro, sottrarre tempo ai propri figli e la propria famiglia…).

Il caregiver è costretto suo malgrado a ricoprire diversi ruoli, diventa infermiere, badante, psicologo, medico. Spesso si dedica h24 al proprio caro mettendo completamente in secondo piano la propria vita e le proprie necessità.

Perché Combattiamo la Demenza?

Combattiamo la Demenza è il motto che quotidianamente proviamo ad insegnare ai caregiver.

È un’esortazione a non lasciare che la malattia del proprio caro faccia ammalare anche noi.

Combattiamo vuol dire che non si è soli e cercando supporto nell’altro si può affrontare questa situazione in modo diverso.

Proprio perché crediamo nella forza del gruppo, vorremmo che questo spazio fosse gestito anche da voi caregiver, in questo modo:

  • inviandoci i temi e gli argomenti che vi piacerebbe venissero trattati
  • seguendo i nostri suggerimenti e gli articoli del blog
  • commentando la pagina Facebook e condividendola facendo in modo che sia viva

Vi aspettiamo numerosi e ricordate non siete SOLI!